IL PRIMO EPIC FAIL DEL MIO 2021

Domenica 31 gennaio 2021
11:27 pm

Maroooooo quanto mi brucia anche solo doverlo scrivere ...
ma il punto è proprio questo: lo VOGLIO scrivere.

Così come abbiamo deciso di pubblicare il vlog del Giveaway perché entusiasti di condividere con tutti quello che è stato un nostro successo; stavolta ho intenzione di raccontare qua a chiunque abbia voglia di leggere anche l’altra faccia della realtà di quello che è il mio lavoro: quella legata alle problematiche e agli incidenti di percorso.

Lunedì pomeriggio, ore 18.

Ricevo una videochiamata da Michele (nome di fantasia perchè Daniele insiste nel dirmi che non dovrei scrivere il suo vero nome) il mio produttore, che esordisce dicendomi che c’è un problema. " Alè " dico " menomale che ho deciso di iniziare la settimana col piede giusto. " Prosegue con difficoltà per dirmi infine di aver appena ricevuto l’intera produzione delle FANCY vernice nei colori pastello ( e quindi quelle della nuova stagione ) completamente fallata.

Gira la videocamera per farmi vedere questo:

   

 


50 BORSE.

Delle quali la metà da consegnare a Rinascente, entro la fine di Gennaio (ovvero oggi).

Tutto mi è crollato addosso in un secondo.

Avete presente quei momenti in cui ti rendi conto di avere talmente tanti problemi da risolvere da non riuscire a crederci? In cui ti sentì completamente inerme e sconfitt>? Ecco un elenco di tutte le cose che mi sono passate per la testa in quel momento:

- Porca tro*a.
- Non ci credo
- Non è possibile che non se ne salvi neanche una
- Porca tro*a me le sta facendo vedere tutte davvero non se ne salva nemmeno una
- Come faccio
- Già la scorsa stagione ho avuto problemi con 32 borse (quelle che poi ho deciso di mettere in palio per il Giveaway) perché presentavano lievemente difetti del genere
- Non è possibile che anche QUESTA pelle abbia dato lo stesso problema (non avete idea quanto tempo perso per cercare un nuovo fornitore che ci procurasse una buona pelle nel minor tempo possibile )
- No ma la cosa più assurda è che questa volta si tratta davvero di qualcosa di impresentabile
- Che spreco!!!!!!!!
- E in tutto questo con la Rinascente come faccio?
- Posso provare intanto a proporgli la sostituzione con le MAXI YOURS ma per come gestiscono gli ordini merce etc non potranno mai accettare
- Oddio ....
.....
......
....
.... niente.
- Me ne devo fare una ragione.
- È andata così e ora devo trovare un modo per comportarmi di conseguenza.

La prima cosa è stata prendere atto.

Ho scritto subito a Paola, la buyer di Rinascente, informandola dell’accaduto ovviamente scusandomi, che - molto gentilmente - mi ha detto di inviare solo il resto dell’ordine.
Sperando che si venda almeno quello!!

Eh si, perché in tutto ciò la Rinascente sta anche avendo grossi problemi dovuti a tutta la questione Covid che rendono il tutto ancora più complicato.

Il problema (ennesimo) è che loro avevano ordinato solo FANCY e YOURS perciò - siccome l’esperienza del negozio insegna - questo errore dovuto a centomila fattori ma che ormai è irrisolvibile implica che l’allestimento di BiMOR in Rinascente (che questa stagione verrà pure spostato da Annex al quarto piano del main building dello store Milano, nella sezione designer emergenti) passerà da piccolo ma potenzialmente molto carino a molto probabilmente insignificante.

Il che significa sostanzialmente questo : le possibilità che il 16 marzo la Rinascente mi riconfermi l’ordine per la FW21 sono praticamente inesistenti.

E io, ancora una volta, non posso fare altro che prenderne atto.

 

È cosi: questo è già il primo, e spero vivamente ultimo, epic fail del mio 2021.

La mia colpa? Essere stata approssimativa. Avrei dovuto non dare per scontato che se ci fossero stati dei problemi iniziali con la produzione me lo avrebbero detto. Avrei dovuto chiedere di vedere gli sviluppi della produzione, stare più attenta.

Non è colpa mia, ma è ANCHE colpa mia.

Però questo è il lavoro. Il lavoro è fatto di problemi, su problemi, su problemi. E siccome io amo il mio lavoro ho intenzione di prendere questa lezione, condividerla con voi, e cercare di trarne il meglio per non commettere più lo stesso errore.

Un consiglio , se posso (ma tanto ve lo do lo stesso ): quando tenete tanto a qualcosa, soprattutto magari a qualcosa di vostro, un progetto, un’idea... non aspettatevi che gli altri vi si dedichino tanto quanto voi.
Mettete in discussione sempre voi stessi e il vostro lavoro e non esitate a fare e rifare, controllare e ricontrollare. Nessuno lo farà per voi. Perché se ci sarà un errore, di qualunque natura esso sia, la responsabilità, alla fine della fiera, sarà solo vostra.

Perciò, anche se non so cosa farò con queste 50 borse, so che non saranno nè queste nè tutte le Rinascente del mondo a scoraggiarmi. Ci saranno sicuramente lunedì migliori (e peggiori) perciò #AlwaysBiMOR , ca**o.


Con tanto amore
(e un po’ di scazzo)

Bi>

1 comment

Tina

N O N C I C R E D O ! ! !
Io sarei su tutte le furie! Ti sono vicina in questo sca**o tremendo 💛
Però grande che l’hai condiviso con tutti noi 💪🏻💛

Leave a comment