
Martedì 18 aprile 2023
05:37 pm
PLACCHETTA O NON PLACCHETTA? QUESTO È IL DILEMMA
È ufficialmente arrivato il momento di parlarvi di una delle questioni più controverse della mia vita: la scelta del logo stampato su sfondo giallo. Se stai leggendo questa pagina molto probabilmente conosci già BiMOR, quindi salterò l’introduzione generale sulla nascita del brand per focalizzarmi direttamente sulla spiegazione della scelta del giallo.
YELLOW IS (ALMOST) EVERYBODY’S HAPPY COLOR :)))
Per spiegarlo in termini più accademici riporto qua un'interessante analisi dei colori del nostro brand fatta dalla nostra prima stagista Matilde Marangoni (ciao Mati <3) per lo sviluppo della sua tesi su BiMOR:
1. Analisi del posizionamento del brand attraverso il modello Needscope
Al fine di mostrare il posizionamento di BiMOR mi servirò del modello Needscope:

Il brand si distingue per due colori chiave: un giallo vivace e un arancione intenso. Il giallo rappresenta l’energia, l’estroversione e la creatività, associato a personalità che amano l’originalità, il divertimento e l’avventura. Gli archetipi collegati? Il Creativo, l’Amante, il Giullare e l’Esploratore: menti brillanti, spiriti liberi e anime curiose sempre alla ricerca di nuovi stimoli.
L’arancione bilancia questa dinamicità con stabilità e sicurezza. È il colore della fiducia, dell’inclusione e dell’armonia. Qui troviamo il Saggio e l’Innocente, figure che incarnano razionalità, sensibilità e un senso di connessione autentica con il mondo.
Questi colori non sono solo estetica: definiscono il modo in cui il brand comunica. Il giallo porta un linguaggio diretto, fresco e coinvolgente, mentre l’arancione trasmette messaggi chiari, onesti e accessibili, creando un senso di appartenenza.
Il risultato? Un’identità visiva che unisce spontaneità ed equilibrio, energia e affidabilità, sempre con un tocco di autenticità.
Come si evince da questa attenta analisi, il giallo è veramente uno dei colori che più in assoluto simboleggia positività, gioia ed energia.
Questo è ciò che abbiamo pensato quando abbiamo deciso di sceglierlo come colore simbolo del nostro brand - talmente convinti da registrare il marchio anche negli Stati Uniti con sfondo giallo annesso:

... e questo è il motivo per cui su quasi tutte le nostre borse compare il logo BiMOR applicato su una scintillante, ultra appariscente e super colorata placchetta gialla in metallo: un accessorio che non può passare inosservato, ed è proprio questo il punto!
Affacciandomi al mondo della distribuzione B2B mi è capitato più volte di sentir dire che è un logo troppo evidente che secondo alcuni addirittura rovina l’estetica della borsa. Per un momento mi sono quasi convinta del fatto che tutto sommato avessero ragione ma, dopo aver riflettuto a fondo, mi sono ricordata della principale motivazione che mi ha portata a sceglierla: il mio entusiasmo.
Entusiasmo di scegliere di vedere il positivo in tutto. Di credere nelle mie idee, portare avanti questo progetto e condividere il mio messaggio.
Rendere ogni BiMOR un oggetto simbolo da condividere con il mondo come rappresentazione di positività, luce ed energia.
La placchetta di BiMOR racchiude tutto questo: l'anima dei nostri prodotti e il punto cardine dell'identità del nostro brand.
Passerano gli anni e dalla placchetta si passerà al cursore della zip, alla tracolla, al dettaglio o chi lo sa, l'unica cosa certa è che il giallo ci sarà sempre. Prendere o lasciare.
Perciò sorry, but I’m not really sorry:)))
Con tanto amore,
Bi>
#AlwaysBiMOR
NEED HELP?
Siamo qua per te :)